Sudare per dimagrire

Sudare fa dimagrire. Vero o falso?

Proprio l’altro giorno in palestra un ragazzo mi si avvicina e mi fa “Wow, stai sudando tantissimo! Beata te, chissà quanto dimagrisci..” Ecco, questa è proprio una di quelle frasi che non dovrebbe mai uscire dalla bocca di chi si allena (seriamente!) in palestra.

Vediamo insieme il perché.

Prima cosa per rispondere alla domanda “il sudore fa dimagrire?” occorre avere ben chiaro in mente che cos’è il sudore. Il sudore è un composto organico formato principalmente da acqua, sodio, cloro, potassio, magnesio con modeste quantità di rame, ferro, vitamine, ormoni, urea, creatinina, aminoacidi, acido lattico, glucosio. Se hai letto attentamente questo elenco, avrai certamente notato che manca la voce “grasso”. Questo vuol dire che è impossibile pensare di perdere grasso dove non c’è! 
La funzione del sudore è un’altra, cioè quella di ristabilire l’equilibrio termico
del nostro organismo mantenendo la temperatura intorno ai 36°-37° anche sotto sforzo.

Pensaci bene, se sudare facesse realmente dimagrire questo vorrebbe dire che a parità di intensità di allenamento si dimagrisce di più di mezz’ora di corsa fatta sotto il sole cocente di agosto piuttosto che in una fredda mattina di dicembre? Ha poco senso, no?!

A questo punto forse ti chiederai perché allora nel mercato ci sono tante guaine e fasce di neoprene che stimolano la sudorazione se sono inefficaci e in alcuni casi anche dannose alla salute (infatti ricoprirsi di indumenti che impediscono la naturale evaporazione del sudore si rischia il surriscaldamento degli organi). Risposta facile: marketing!

Piuttosto che avvalersi di queste false scorciatoie che non portano da nessuna parte è bene seguire un programma di allenamento serio, un’alimentazione equilibrate e mantenere il nostro corpo sempre ben idratato (come spiego bene nell’articolo Bere per dimagrire: tutto quello che non sapevi)

Quindi tornando al titolo dell’articolo, se non fosse abbastanza chiaro, la risposta è NO!

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...