Ragazza che corre in un parco

Fissate di palestra? No, in cerca di salute!

“Ma sei a dieta?”
“Ma perché vai palestra? Sei già magra.”
“Secondo me non ti fa bene allenarti con i pesi..”

Quante volte mi sono sentita ripetere queste frasi (e tante altre sullo stesso stile)! A volte la cosa mi fa sorridere, ma se ci rifletto la cosa mi innervosisce anche un po’. Mi spiego. Se ci pensate, quante volte avete dovuto spiegare e quasi giustificare il vostro stile di vita salutare?

Spesso e volentieri se scegliamo di dedicarci ad uno stile di vita sano fatto di allenamento regolare, alimentazione pulita e meritato riposo veniamo additati come “fissati della palestra”, come se fossimo noi dalla parte del torto. Dalla parte di chi non sa godersi la vita. Dalla parte di chi ha una dipendenza! Ma perché?
Mi viene da pensare che manchi un po’ di informazione in merito.

Premessa: gli estremi esistono anche in questo campo, sicuramente. Ma forse con troppa leggerezza vengono dati giudizi da chi non ha abbracciato la nostra filosofia. Ci scontriamo spesso contro il muro di chi pensa che chi sceglie di vivere in maniera sana sceglie una vita di rinunce.. ma non è così! Come spiegavo anche nel mio articolo precedente “Rimettersi in forma dopo le feste“, una volta presa la via del benessere sarà impossibile tornare indietro perché i vantaggi che sentirai da subito su corpo e mente saranno irrinunciabili. Qualche esempio? Allenandoti regolarmente:

  • affronterai meglio la gestione di ansia e stress
  • migliorerai le capacità organizzative, sarai più concentrato nelle attività quotidiane
  • dormirai meglio
  • sarai più felice grazie alle endorfine rilasciate dal tuo cervello dopo ogni allenamento
  • avrai un corpo più sano: miglioramento dell’apparato cardiocircolatorio e scheletrico, terrai a bada colesterolo, diabete e ipertensione. Migliorerei le funzioni muscolari e articolari
  • avrai un corpo più bello: tonico, proporzionato e asciutto

Per fortuna, in nostro soccorso ci sono tanti professionisti dalla nostra parte che stanno diffondendo nelle palestre e sul web i benefici di uno stile di vita sano e stanno consigliando come ottenere risultati. Per esempio, tanti consigli professionali e affidabili li potete trovare qui: Body Fitness.

In ultima analisi, non lasciarti abbattere dai giudizi degli altri solo perché sono in maggioranza. Se hai un obiettivo perseguilo, non mollare!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...