rimettersi in forma

Rimettersi in forma dopo le feste

Le feste natalizie sono ormai agli sgoccioli, ma probabilmente hanno lasciato uno spiacevole ricordino del loro passaggio: l’aumento di peso! Ecco quindi manciate di podisti il 26 dicembre che affollano i viali delle città e le tante ricerche sul web o su riviste specializzate per cercare una dieta rapida e indolore per rimettere a posto i conti con la bilancia. Risultati? Pochi.

Con questo articolo voglio andare un po’ controcorrente dai consigli che sto leggendo su vari blog e non vi suggerirò un regime alimentare-brucia-grassi o un allenamento portentoso. 

Il punto è questo. Recenti studi hanno dimostrato come tendenzialmente chi conduce una vita sedentaria e uno stile di vita poco attivo, durante le feste di Natale va ad assumere circa 3-4 kg (!). Ma le brutte notizie non finiscono qui, perché questi chili nella maggior parte dei casi non vengono smaltiti o, nel migliore dei casi, vengono smaltiti solo in parte. Perseverando negli anni a non muoversi costantemente e a mangiare cibi raffinati, ricchi di grassi insaturi e prodotti industriali si arriva al punto che in 10-20 anni i chili che vanno ad appesantire la nostra struttura fisica sono veramente tanti (lascio fare i conti a voi)!

Questo oltre a farci rimpiangere la forma fisica di quando eravamo (più) giovani porta a danni ben più gravi per la nostra salute che a non entrare più nei nostri jeans preferiti.

Un peso eccessivo porta a problemi cardio-circolatori, ipertensione, diabete di tipo 2, osteoartrite, alcune forme tumorali e malattie respiratorie (come l’apnea notturna).

Detto ciò, il consiglio che mi sembra più adatto per rimettersi in forma dopo questo Natale è iniziare a cambiare stile di vita. Ma non per una settimana, un mese o due. Ma per sempre! Uno stile di vita fatto di movimento, abitudini alimentari sane e la riduzione di elementi nocivi per la nostra salute (alcol, fumo) non deve spaventare e non deve suonare come una minaccia! Appassionati ad uno sport al cibo fresco e salutare, sentirai subito addosso i benefici psico-fisici e vedrai che tornare indietro sarà difficile.

Annunci

Un pensiero su “Rimettersi in forma dopo le feste

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...