CIRCUIT TRAINING

Non hai tempo per allenarti? Allenati a casa!

Quante volte lo abbiamo detto: “vorrei andare in palestra.. ma proprio non ho tempo!”

La maggior parte delle volte non si tratta di mancanza di tempo, ma di mancanza di voglia o di motivazione! Infatti ricavare 30-60 minuti in due o te o giorni alla settimana non è una sfida poi così estrema: pensiamo a quanto tempo passiamo sul divano a guardare la televisione o a giocare con il nostro smartphone. Questo è tutto tempo sottratto alla cura del nostro benessere! I momenti e i metodi in cui potersi allenare sono tanti: ci su può allenare la sera, la mattina prima di andare al lavoro, in pausa pranzo, da soli o in compagnia, con attrezzi o a corpo libero.

E’ bene fare i conti con la propria coscienza e riconoscere che la nostra non è mancanza di tempo.. ma è PIGRIZIA!

Quindi oggi voglio proporvi un allenamento che tutti possono seguire senza scuse perché si può realizzare ovunque, sia in casa che all’aria aperta, senza l’utilizzo di nessun attrezzo e la cui esecuzione è di breve durata. Sto parlando del Functional Training Circuit.

Facciamo una piccola premessa: cos’è il Functional Training?
Si tratta di un metodo di allenamento, molto alla moda ultimamente, definito da Allan Collins come “l’esecuzione di esercizi specifici che hanno un beneficio o un transfert positivo sulla salute di una persona, sulla performance delle sue attività quotidiane, del suo lavoro e del suo sport e ne riducono la propensione agli infortuni”. Il che significa che con questo allenamento si migliorerà la salute e l’esecuzione dei movimenti anche nella vita quotidiana riducendo il rischio di infortuni sia durante l’allenamento che nelle attività di tutti i giorni.

Il metodo consiste nell’eseguire dai 3 ai 12 esercizi in sequenza e senza recupero che vadano a stimolare gruppi muscolari lontani. In questo modo, pur non fermandosi mai, ogni distretto muscolare avrà modo di riposare mentre ne alleniamo un altro.
Si può stabilire se ad ogni stazione si dovranno fare o un tot di ripetizioni o eseguire più ripetizioni possibili in una dato intervallo di tempo.

Oltre a farvi risparmiare tempo prezioso da dedicare al vostro benessere, l’allenamento a corpo libero migliorerà la vostra resistenza muscolare, la forza, la coordinazione, la postura e l’agilità, facendovi bruciare una notevole quantità di calorie.

Vi propongo un esempio, giusto per spiegarmi meglio:

Eseguire un breve riscaldamento: 3 minuti di corsa sul posto sono sufficienti.

Ora iniziate a prendere il tempo: in 25 minuti dovete  ripetere più volte possibile il seguente circuito composto da 5 stazioni senza fermarvi mai!

  1. Squat x 15
  2. Bounce x 15
  3. Affondi alternati x 10
  4. Climb alternati x 15
  5. Piegamenti sulle braccia x 15

Niente più scuse!

2 pensieri su “Non hai tempo per allenarti? Allenati a casa!

  1. Femminilmente Fitness ha detto:

    Il Bounce è un esercizio che si compone di diverse fasi di esecuzione e diversi gradi di difficoltà. Non è facile da spiegare a parole, ma ci provo: partendo da in piedi ci si abbassa sul pavimento (o tappetino se preferisci) assumendo la stessa posizione per fare i piegamenti, si portano con un “balzo” le ginocchia in avanti verso il petto, poi si riportano le gambe indietro nella posizione di partenza e ci si rialza in piedi. Si può aumentare la difficoltà facendo un piegamento prima di portare in avanti le ginocchia e fare un salto quando si torna in piedi.
    Per intenderci, la ragazza nella foto dell’articolo sta eseguendo questo esercizio!

    Il Climb, cioè il Mountain Climber, è un esercizio per stimolare gli addominali obliqui. La posizione di partenza anche in questo caso è quella a terra tipica dei piegamenti sulla braccia, ma in questo caso si piega una gamba per volta fino a portare il ginocchio verso il gomito del braccio opposto.

    Ti consiglio comunque di cercare dei video, sarà molto più facile capirli ed eseguirli correttamente!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...