circuit training

Allenamento in sala pesi? Che noia!

Alzi la mano chi non ha mai detto questa frase o chi non abbia mai sentito una donna pronunciarla! In effetti è questa la sensazione più diffusa tra le donne quando devono scegliere che tipo di allenamento fare per rimettersi o mantenersi in forma. Quello a cui si pensa immediatamente quando si sente parlare di sala pesi è la meccanica ripetizione degli stessi esercizi per chissà quante volte e per chissà quanto tempo e ci attanaglia la paura di demotivarci e di annoiarci a morte. Inoltre l’assenza di una base musicale con cui muoversi a tempo, come accade nella maggior parte dei corsi di gruppo, non fa che altro che accentuare questo senso di “no, non ce la posso fare”.

Ma oggi voglio raccontarvi di come il fitness non è un’attività da svolgere in solitudine e in tristezza. Quello a cui dovrete prestare attenzione sono solo due cose:

  1. L’ambiente: è fondamentale scegliere la palestra giusta, che faccia il caso vostro. In qualsiasi città viviate, o nei dintorni, ci saranno sicuramente diverse palestre. Fate un giro, parlate con i personal trainer, fate delle giornate di prova. E’ importantissimo scegliere un posto che vi ispiri fiducia, familiarità e che vi faccia sentire a proprio agio. Inoltre se siete abituate a corsi o a sport di gruppo, potrete iniziare l’allenamento in sala pesi con un’amica che vi aiuti, soprattutto all’inizio, a trovare la giusta motivazione. Ma attenzione! Dovete supportarvi e spronarvi ad andare in palestra, non a limitare il senso di colpa se decidete di saltare l’allenamento!
    Ma se non avete un’amica disposta a seguirvi, non disperate. La palestra non è un luogo di orchi forzuti ed urlanti, vedrete che è possibile ambientarsi e stringere rapporti come in ogni altra situazione. E poi vedrete, saranno i vostri risultati a darvi la giusta motivazione!
  2. Il tipo di allenamento: non esiste una sola maniera di allenarsi ma molte, in base alle vostre esigenze e ai risultati che volete ottenere. Se quello che vi spaventa di più è la serie di ripetizioni sempre degli stessi esercizi, ricordate che una stessa fascia muscolare può essere stimolata in tanti modi diversi (corpo libero, pesi, macchine). E poi esiste lui, il cicruit training: cioè un allenamento fatto di percorsi circolari che prevedono l’alternanza di stazioni aerobiche con altre anaerobiche senza pause. Si tratta di una disciplina ideate negli anni ‘50 da Morgan e Adamson, due professori dell’Università di Lees in Inghilterra. Si diffuse inizialemente in ambienti scolastici, militari, riabilitativi e sportivi. Grazie ai suoi numerosi vantaggi si è diffuso velocemente e ancora oggi, nelle sue varie interpretazioni, è un’ottima alternativa all’allenamento tradizionale. I principali vantaggi sono:
    il circuit trainig può essere anche molto breve (circa 30-40 minuti), ideale se avete poco tempo a disposizione!
    è un allenamento ideale per il dimagrimento, perché tiene sempre alto il battito cardiaco ma a differenza di un allenamento esclusivamente aerobico (corsa, bike, ecc..) stimola in maniera completa tutti i principali gruppi muscolari. Inoltre se associato ad una corretta alimentazione, è l’alleato ideale per abbattere il cortisolo, un ormone che favorisce l’accumolo di grasso.
    è adatto a tutti: principianti, giovani, anziani e atleti. Infatti è un allenamento che si concentra sull’intensità piuttosto che sui carichi pesanti, quindi può essere svolto in totale sicurezza e in base al proprio grado di allenamento.

Chiedete al vostro trainer un consiglio e vedrete che troverete la soluzione che fa il caso vostro per allenarvi in modo corretto, senza annoiarvi e raggiungendo i vostri risultati.

Buon allenamento e buon divertimento!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...