cibo sano

I 10 alimenti (che credevi) nemici della dieta – Parte 2

Nell’articolo precedente abbiamo visto i primi 5 cibi che contrariamente al pensiero comune non fanno ingrassare se assunti in maniera appropriata e anzi, portano giovamento alla nostra salute. Vediamone altri 5 che se siete golose, vi faranno tirare un respiro di sollievo!

6. Carne rossa: proprio così. Non è corretto pensare alla carne suddivisa in solo due grandi categorie antagoniste, cioè carne rossa “cattiva” e carne bianca “buona”. Infatti è vero che il petto di pollo, eterno compagno di diete dimagranti, ha una buona proporzione tra proteine, lipidi e calorie ma se scegliete di mangiare la coscia sappiate che fareste meglio a godervi una fettina di vitello o una bistecca magra di maiale. La carne rossa inoltre contiene sostanze benefiche in abbondanza come vitamine del gruppo B, antiossidanti, ferro e zinco. Non bisogna abusarne, data la sua maggiore concentrazione di colesterolo e calorie, ma aggiunta alla dieta in alternanza con la carne bianca 1-2 volte a settimana non può che apportare benefici.

 Per conoscere i valori nutrizionali di tutte le carni e i rispettivi tagli, guardate qui.

7. Cioccolata fondente: oramai sono molti che gli studi che affermano che il cioccolato fondente, assunto in dosi moderate, ha effetti benefici sulla nostra salute e anche sulla nostra bellezza. Questo alimento è ricco di antiossidanti in grado di favorire la produzione di collagene, il che significa una pelle più elastica, luminosa e bella e previene rughe e macchie. Inoltre non sono scientificamente provati legami tra assunzione di cioccolata e comparsa di acne e cellulite. Ricco di antiossidanti e minerali, è anche un ottimo alleato per combattere il diabete, patologie cardiovascolari e cattivo umore!

8. Pane e Pasta: o meglio i carboidrati. Spesso nelle diete fai da te tendono ad essere eliminati perché si pensa erroneamente che facciano ingrassare. In realtà i carboidrati sono fondamentali nella nostra alimentazione perché permettono al nostro fisico di compiere tutte le funzioni vitali, come respirare, pensare e far battere il cuore. Insomma, non ne possiamo fare a meno e se non li introduciamo con l’alimentazione li fabbricherà da solo il nostro organismo attingendo a riserve proteiche, con la conseguente perdita di massa magra, soprattutto muscolare (vanificando i nostri sforzi in palestra!).

9. Parmigiano: un altro grande escluso per il suo contenuto calorico e lipidico. In realtà si tratta di un alimento dalle notevoli proprietà nutrizionali: ricco di calcio fondamentale per bambini, adolescenti e anziani; di proteine ideali per sportivi; di folati, fosforo, zinco e potassio che lo rendono un alimento indispensabile in gravidanza. È un alimento altamente digeribile, privo di lattosio data la lunga stagionatura e di glucidi. Inoltre secondo il direttore Petroni dell’Istituto Auxologico Italiano sostiene che sia un alimento dimagrante dal momento che contiene l’acido linoleico, grasso essenziale usato in prodotti dimagranti.

10. Vino: l’alcol non è mai stato un amico della linea, ma senza eccedere un bicchiere di vino al giorno non può che giovare alla nostra salute. Sono risaputi i benefici del vino rosso, legati soprattutto al resveratroloun polifenolo dal potere antiossidante e in grado di rafforzare l’efficienza cellulare. Inoltre molti studi hanno dimostrato i suoi benefici a livello cardio-vascolare e metabolico. Inoltre favorisce i processi digestivi e diminuisce la sensazione di fase nervosa. Ma non dimentichiamoci del vino bianco! Un recente studio condotto dalla Università Statale di Milano ha dimostrato che grazie alla presenza di acido caffeico, due bicchieri al giorno di vino bianco aiutano il corretto funzionamento di cuore e reni.

Come vedete, sono tanti gli alimenti di cui ci priviamo senza motivo. Resta valida la regola che per essere sani e fornire al nostro organismo tutto ciò di cui ha bisogno, è bene non eccedere con nessun alimento e variare la propria dieta.

Ma vi lascio con una piccola riflessione: siete sicure che i vostri cibi dietetici lo siano davvero? A breve vedremo i 10 cibi falsi-light..

Annunci

Un pensiero su “I 10 alimenti (che credevi) nemici della dieta – Parte 2

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...