fitness-tonificazione

La tonificazione non esiste!

Nell’immaginario collettivo femminile, tonificare significa avere delle gambe, braccia o pancia sode al tatto e con una bella forma delineata alla vista. Ma non solo, sotto sotto significa raggiungere dei modelli fisici ed estetici che molto spesso non appartengono alla nostra struttura genetica. La tonificazione così intesa è una chimera, un obiettivo irrealistico, l’utopia di diventare ciò che non siamo e non potremmo mai essere. Eppure per raggiungerlo facciamo estenuati sedute di cyclette, ripetizioni su ripetizioni di slanci per i glutei e ci sottoponiamo a diete ferree. Con quale risultato? L’obiettivo sembra sempre lontano, siamo stanche, demotivate e gettiamo la spugna.

E allora come fare?

  1. accettarsi per quello che siamo prima di tutto, ma non facciamolo con rassegnazione! C’è sempre un margine di miglioramento e possiamo davvero modellare il nostro corpo con il corretto stile di vita
  2. porsi degli obiettivi realistici
  3. avere ben chiari quelli che sono gli strumenti utili per raggiungere il nostro obiettivo: quando un’alimentazione è corretta e quando l’allenamento è efficace. Cerchiamo di fare chiarezza su questo punto.

Sveliamo gli altarini: in realtà quello che ricerchiamo dalla tonificazione non è nient’altro che un programma di aumento di massa muscolare che può essere abbinato ad un programma di dimagrimento.

Vediamo insieme in 5 punti i vantaggi di un’allenamento isotonico e perché non è vero che ci fa diventare grosse:

  1. I muscoli si sviluppano in maniera ipertrofica in presenza del testosterone, un ormone presente in minima concentrazione nel corpo femminile. E’ dunque impossibile raggiungere livelli ipertrofici da culturista (ma anche molto meno!) senza prendere integratori alimentari. 
  2. Occorre seguire un’alimentazione moltro ferrea ipercalorica ed iperproteica, che di norma solo i professioni  seguono alla lettera e solo per brevi periodi.
  3. L’allenamento deve essere estremamente pesante per far crescere il volume del muscolo: per intenderci, dopo aver allenato un dato muscolo lo dovreste sentire dolorante per molti giorni.
  4. La percezione di avere, ad esempio, le gambe ingrossate dalla palestra è a volte solo una percezione! In altri casi è fisiologico, anzi è auspicabile un lieve aumento della circonferenza (parliamo di pochi mm): indica che il muscolo si è modellato e tonificato, come volevate!
  5. Aumentare la massa muscolare vi aiuterà anche a dimagrire grazie all’aumento del metabolismo che ne consegue e vi permetterà di mantenere i risultati più a lungo rispetto a chi esegue solo attività aerobica.


Non vi ho ancora convinte? La prossima settimana vi parlerò di allenamento aerobico e anaerobico!

Annunci

5 pensieri su “La tonificazione non esiste!

  1. MetalSir ha detto:

    Ciao, ben detto! Sono un personal trainer e ti giuro che è la cosa più complicata del mio lavoro è far accettare a uomini e donne i limiti della genetica. Una donna che in palestra si allena duramente come ‘un uomo’ sapete che aspetto ha? Sfogliate vogue o glamour per avere una idea abbastanza chiara. Allenatevi duramente e senza pietà e diventerete la versione più femminile di voi stesse che abbiate mai visto! In compenso gli uomini sono totalmente terrorizzati dal non fare mai abbastanza. E mi capita di vedere gente che sta in palestra 2ore e mezza al giorno 6gg su 7, ignorando completamente il fatto che tra loro ed i mr Olympia ci sono tonnellate di steroidi di mezzo (che giustificano volumi di lavoro così alti). Eh si ognuno ha le sue! ☺

    Piace a 1 persona

  2. Femminilmente Fitness ha detto:

    Ciao! Mi fa molto piacere il tuo commento e condivido a pieno. Purtroppo, come dici tu, si sono innescate delle paure e delle ossessioni (sia da parte di donne che di uomini) collegate all’allenamento in sala fitness che sono ormai fuori controllo. Però sono fiduciosa che grazie al contributo di professionisti anche come te l’opinione comune possa cambiare!

    Mi piace

    • MetalSir ha detto:

      Grazie! Beh lo spero molto..! Nel caso dei “maschietti”, purtroppo, le multinazionali del fitness hanno creato il luogo comune secondo il quale se prendi le tue “polverine”, mangi come un animale e ti alleni IL PIU’ POSSIBILE diventi come Ronnie Coleman. Putroppo (o per fortuna) la faccenda funziona differentemente per chi non è un fenomeno della genetica, ricco (steroidi ed anabolizzanti costano migliaia di euro) e seguito da uno staff medico (e bravo per giunta, perchè la situazione, se non hai tutte le carte in regola, ti uccide molto velocemente)!
      Le “femminuccie” (non tutte per fortuna) sono terrorizzate dal diventare “grosse”, laddove certe volte nemmeno gli uomini, senza “aiutini”, riescono! Quindi questa paura è completamente infondata.
      Ciascuno di noi ha un potenziale di massimo sviluppo muscolare, in condizioni NATURALI, e bisognerebbe tendere verso quel potenziale perchè è li che il nostro livello di FITNESS (che significa benessere generale sistematico) si trova. E vi assicuro che nessuno sarà troppo “grosso”, ne da un lato ne dall’altro! =)
      Pace

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...